TERZO FATALE SCHIAFFANTASI, torNeo letterario

In occasione dell’uscita della rivista di Ignoranza Eroica viene bandito il concorso letterario “Schiaffantasi”, partorito dal duo Mazza/Sensolini, scrittori e promotori del movimento “Ignoranza eroica”. Questa sua terza edizione inaugura un connubio micidiale con Letterelettriche. Qui in basso le norme ignoranti, severe e giuste, volute proprio dagli ideatori…

k

Cosa cerchiamo

Racconti brevi (max 25.000 battute, spazi inclusi) e racconti a bivi (no regole, solo bivi testuali, stessa lunghezza). Allegare al racconto breve sinossi di presentazione dello stesso e bio dell’autore, un pugno di righe massimo.

}

Scadenza prevista

16 febbraio.

Potranno essere selezionati per la rivista più di un elaborato, a seconda della qualità e della pertinenza delle opere.

Mail di invio racconti

ignoranzaeroica@gmail.com
Formato .doc, corpo 12, carattere giustificato. Dialoghi con caporali (Es: «Così.»)

Quota d'iscrizione

Premio

Al primo classificato andranno 50 €  + pubblicazione dell’elaborato sulla rivista di Ignoranza Eroica  + catalogo Lethal Books in formato digitale + catalogo Lost Tales: Sword&Sorcery in formato digitale

La giuria si riserva di selezionare più di un elaborato.

Genere e stile dei racconti

Racconti calati in ambientazioni e property di Ignoranza Eroica/Lethal Books: Riviera Napalm, Regno di Taglia (Vilupera). Si consiglia di calare le ambientazioni nelle proprie zone di provenienza (vedi l’antologia PenisolAtomica).

Dialetto? Non è necessario che ci sia. Non è consigliato. Nel caso voleste utilizzarlo, inserirlo in modo che il racconto sia fruibile a tutti.

Idee originali

Sì, a patto che rispecchino lo “stile” di meNare.

(Vedi le antologie N di meNare, L’amore ai tempi del meNare, Pandemonium)

Accettiamo praticamente qualsiasi genere: grimdark fantasy, dark fantasy, cyberpunk, post-apocalittico, splatter-punk, fantascienza militare, horror, weird, eccetera, a patto che sia Letale, di meNare.

Cosa vuol dire “di meNare”

In sintesi, scorretto, cinico, muscolare, estremo, adrenalinico, grandguignolesco, violento, sboccato, con humor nero. Ma con classe.

COLPI BASSI, METRICHE ALTE. NIENTE DI EPICO, NIENTE DI ETICO.
Senso della frase, insomma.

Cosa non vogliamo

La rivista sarà un vero e proprio Manifesto di Ignoranza Eroica e del Fantasi di meNare, non accettiamo trash gratuito e dozzinale e racconti non in target con la nostra “poetica”.

Consigliamo la lettura di titoli dal catalogo Lethal Books (Vilupera, Riviera Napalm, N di meNare, L’amore ai tempi del meNare, PenisolAtomica, Pandemonium, Neo-Decameron).

RIFERIMENTI e FONTI DI ISPIRAZIONE

  • Autori: Altieri, Pinketts, McCarthy, Lansdale, Howard, Abercrombie, Evangelisti, Borges, Wu Ming, Douglas Adams, Terry Pratchett, eccetera.
  • Fumetti e Fumettisti: Italiani: Pazienza, Tanino Liberatore e tutto il movimento dei Cannibali.
    Anglo Americani: Garth Ennis, Frank Miller, Alan Moore, GraNt Morrison, e affiNi.
    Giapponesi: Miura (Berserk), Tetsuo Hara (Hokuto no Ken), Go Nagai (Devilman) e tutta la roba con sangue, mostri, robottoni e via discorrendo.
  • Cinema e registi: Action Stallone/Schwarzy/Willis aNNi ’90, Cronemberg, Matrix, L’amore e il Sangue, B-Movie italiani anni ‘70 (es. Tomas Millian), Sergio Leone, Coppola, Scorsese, Tarantino, Rodriguez, eccetera.
  • Videogiochi: Warhammer 40k, Cyberpunk 2077, Doom, Dark Souls, Fallout, Mortal Kombat, Tekken, Grim Fandango, ecc.

Vuoi saperne di più?

Pin It on Pinterest

Share This